Comitato dei genitori

Il Comitato dei Genitori del Tasso comprende tutti i genitori eletti come rappresentanti di classe all’inizio di ogni anno scolastico (fine ottobre circa).

Il comitato elegge a sua volta, nel corso di un’assemblea, il proprio presidente che dura in carica un anno. Il presidente, coadiuvato eventualmente da un vice presidente, coordina le attività del Comitato e convoca le riunioni. Fanno parte del Comitato anche i 4 genitori eletti in Consiglio d’Istituto ed eventuali altri rappresentanti dei genitori, eletti in altri organi.

Il Comitato non ha poteri decisionali, ma svolge una funzione di orientamento, di raccordo tra scuola e genitori, di circolazione delle informazioni nei due sensi, di supporto e promozione nella scuola di iniziative a carattere extracurriculare. Elabora ed emana pareri, raccomandazioni, suggerimenti. Il DPR 275/99 Art. 3 comma 3 menziona anche la necessità che i pareri “delle associazioni anche di fatto dei genitori” siano considerati in occasione dell’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa e dei progetti di sperimentazione da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto.

All’interno del Comitato possono essere costituite delle commissioni di lavoro su alcuni temi specifici proposti dagli stessi genitori. Ciascuna commissione ha un proprio coordinatore scelto tra gli interessati. L’elenco delle commissioni viene aggiornato dal presidente sulla base dell’effettiva partecipazione e utilità.

Tutti i genitori rappresentanti ricevono la richiesta di adesione a un gruppo Google che raccoglie gli indirizzi mail di tutti gli eletti per facilitare la comunicazione tra i rappresentanti. A loro volta i rappresentanti sono invitati a condividere con i genitori delle proprie classi le informazioni e comunicazioni di cui vengono a conoscenza da parte del Comitato.
Per mettersi in contatto con il Presidente del Comitato rivolgersi ai propri rappresentanti di classe o scrivere all’indirizzo: genitoritasso@gmail.com

Per mettersi in contatto con il Presidente del Comitato rivolgersi ai propri rappresentanti di classe.