RIMUN
Rome International Model United Nations
Il Liceo Tasso ha pianificato, tra le attività di PCTO, il corso RIMUN finalizzato alla formazione di delegati per la simulazione O.N.U. ( M.U.N. ) di Roma.
RIMUN è proposto dal Liceo Tasso e dalla rete di scuole romane Amaldi, Benedetto da Norcia , Cavour , Lucrezio Caro, Manara, Mamiani, Righi, che collaborano con la scuola capofila Liceo Farnesina.
Il progetto è nato 18 anni fa dall’iniziativa di quattro studenti del Liceo Farnesina con l'obiettivo di realizzare a Roma , come avviene in molte importanti città europee e mondiali, una simulazione dei lavori delle Nazioni Unite organizzata secondo gli standard del Model United Nations (MUN), conferenze aperte agli studenti di tutto il mondo. La peculiarità del RIMUN è di essere un progetto esclusivamente e completamente gestito e organizzato da studenti universitari e liceali.
Modalità di erogazione
Il progetto RIMUN prevede la frequenza di un corso di formazione di 30 ore, da svolgersi con incontri settimanali di circa 2 ore cadauno , tenuto da studenti già formati e coordinati dai docenti secondo la peer education. Durante questi incontri gli studenti, attraverso dibattiti costruttivi e confronti democratici, apprendono i meccanismi di politica internazionale, affinano le proprie capacità di negoziazione e difesa di obiettivi prestabiliti giungendo a svolgere le attività di simulazione dei lavori dell’ONU utilizzando unicamente l’inglese come lingua veicolare. Il RIMUN ( International Mun di Roma ) rappresenta la sessione romana del Model United Nations e si svolge in primavera presso il Liceo Farnesina : quest’anno si svolgerà dal 28 marzo al 1 aprile 2025 .
Soggetti coinvolti
Rete Rimun
Associazione “Magistri vitae”
Durata del progetto
Modalità di valutazione prevista
Gli studenti sono valutati dai loro formatori in base all’impegno, alla partecipazione ed ai contenuti dei propri interventi