"Il ritmo della vita degli uomini" - Chiusura Mostra Tasso

Si è conclusa il 31 maggio 2024, la Mostra “Il ritmo della vita degli uomini”.

L’esposizione di cinquanta reperti, recuperati da Musei e collezioni private statunitensi e da tombe scavate clandestinamente, grazie al prezioso intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, ha riscontrato un enorme successo.

Sono stati circa tremila i visitatori esterni che hanno potuto ammirare le opere esposte ed emozionarsi leggendo i versi ad esse ascritti per descriverne la suggestione visiva esercitata.

L’esperienza rappresenta un unicum nel panorama culturale e scolastico del nostro Paese.

Si ringrazia il Direttore generale Musei, Professor Massimo Osanna, per la preziosa opportunità offerta al nostro Istituto, unitamente allo staff della DGM (nelle persone delle Dottoresse Lara Anniboletti, Rossella Pace ed Elisabetta Scungio).

Si ringraziano l’architetto Guglielmo Malizia per il progetto di allestimento ed i grafici del MIC per quanto attiene alle competenze specifiche.

Si ringraziano gli sponsor: Ferrovie dello Stato italiane, Poste italiane, Comp.sys, Petrucci allestimenti s.r.l. ed Agi.it (media partner).

È doveroso rivolgere un ringraziamento speciale alle Professoresse Anna Marirosa Bruno e Giuseppina Pirro, senza le quali non sarebbe stato possibile realizzare il progetto.

Si ringraziano tutti gli studenti di seguito elencati, i quali, regalando il proprio tempo libero alla scuola, hanno animato la Mostra con una vitalità e competenza che il nostro Istituto ricorderà per sempre:

Abatecola Aurora, Alici Paolo, Arenella Sofia,  Attanasio Giovanni Paolo, Bancale Lorenzo, Barone Lavinia, Basso Michele Lucio, Beni Eleonora, Benvenuti Ludovica Perla, Bermejo Rubio Alicia, Bianchini Federica, Bletea Daniela, Bonaccorsi Di Patti Camilla, Branco Chiara, Briganti Giorgia, Campisano Angelica, Canonaco Olga, Carminucci Angela, Carotti Sara, Cassoni Valentina, Centofanti Gaia Benedetta, Ciccalotti Ginevra, Codacci Pisanelli Martina, Cusatelli Francesca, Cutuli Anna, Dari Greta, De Berardinis Giovanna, De Fiore Giorgia, De Mauro Anna, De Patto Stefania, Del Greco Francesca, Di Foggia Alice Amina,       Di Leginio Massimo, Di Paolo Lorenzo, Dumbraveanu Martina Ana, Favini Clementina, Ficarra Anna, Furgiuele Manfredi, Gaibisso Emma, Giannotti Michele Maria, Greco Bernardo Romano, Guidi Chiara, Iazeolla Emma, Ingrao Elena, Jeyaseelan Nithurshana, Kaba Baldassare, La Torre Eleonora, Lanza Giovanna, Liguori Alessandra, Lombardo Cecilia, Longobardi Olivia, Luzi Francesco, Malta Anna, Marchesi Vicente Paolo, Mariotti Solimani Claudia, Mastroviti Arianna, Mazza Annaluna Zoe, Pace Flavia Cecilia, Paganucci Livia, Paoloni Tommaso, Papili Elisa, Pepe Reuben Sid, Pintarelli Andrea, Primiero Edoardo, Rizzotti Diana, Scarpati Ascanio Libero,Schonewold  Luca, Serrao Elena, Simonetti Giuliano, Talamo Nina, Timpani Chiara, Todaro Lorenzo, Toni Aurelia, Toomaspoeg Aino, Tortorolo Emanuele, Trani Eleonora, Tucci Niccolò, Turchetta Lorenzo, Valensise Miriam, Versace Federico, Vitulano Alessandro.

Si ringraziano, infine, tutti i genitori di seguito elencati, che hanno generosamente offerto un prezioso contributo organizzativo:

Bianchini Nuccia, Greco Gerardo, Grossi Emilia, Iaia Angela, Merlino Maria Giulia, Monti Riccardo Maria, Salvi Maika, Talamo Sergio, Tortorolo Giovanni, Tuccillo Chiara, Venturini Monia.

Si ringrazia la D.S.G.A. Sandra Scarpati e il personale ATA tutto che ha curato la gestione amministrativa del progetto che ha consentito l’apertura dei locali scolastici anche nei giorni festivi e che ha curato la predisposizione e il buon funzionamento degli apparati multimediali.