Gli studenti del Tasso al NEW YORK FILM ACCADEMY ad HOLLYWOOD

La classe 3E del Liceo Tasso ha partecipato al PCTO MYOS – Make Your Own Short, nato in collaborazione con l’Università LUISS di Roma.
Il progetto, proposto dalla professoressa Cecchini, ha come obiettivo quello di sviluppare competenze trasversali fondamentali, come il lavoro di squadra, la leadership e la gestione del conflitto. Tali competenze sono state applicate, nello specifico, alla scrittura cinematografica perché gli studenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi nella ideazione e nella scrittura di una sceneggiatura. L’elaborato finale è stato redatto in inglese. Hanno partecipato a questa attività di PCTO circa 600 studenti, soprattutto romani, che sono stati divisi in gruppi, ognuno dei quali ha redatto la sua sceneggiatura, supportato on line da sceneggiatori di professione.

Il gruppo costituito dagli studenti Sveva Nocco, Anna Bonaccorsi Di Patti, Valerio
Strazzella ha realizzato la migliore sceneggiatura e per questo motivo ha vinto la borsa di studio (su 600 ragazzi!).
Ai nostri 3 ragazzi è stata data l’opportunità di partire per un’esperienza unica: andare ad HOLLYWOOD, presso la NYFA (NEW YORK FILM ACCADEMY), per scrivere, realizzare e registrare un cortometraggio presso gli UNIVERSAL STUDIOS. Durante il loro “soggiorno” americano gli studenti sono stati apprezzati per bravura e partecipazione tanto da essere stati premiati, durante la cerimonia UFFICIALE negli studios della NYFA, per la scrittura, la realizzazione e la resa della migliore sceneggiatura.

nyfa 2